manifesto_roma_v12-09-2013Giovedì, a Roma, ci sarà una manifestazione organizzata da Pro-Test Italia. Cercheremo di far comprendere ai politici che, in merito alla direttiva europea 2010/63, stanno combinando solo grandi casini.

Per chi non lo sapesse, si tratta della normativa attualmente vigente in Europa circa la sperimentazione animale. Ovviamente deve essere recepita dagli stati membri.
In Italia se ne sono occupati il 31 Luglio, approvando, alla Camera, una legge che -purtroppo- ha svariati punti critici:

  1. L’Italia vuol rendere obbligatoria l’anestesia o l’analgesia in tutti i casi, quindi anche per un banale prelievo o se si stanno facendo dei test su nuovi analgesici.
  2. L’Italia vuole vietare l’allevamento di cani, gatti e primati destinati alla SA sul suo territorio, il che implicherebbe l’importazione dall’estero, con conseguente stress per gli animali e un aumento del costo.
  3. L’Italia vuol vietare:
    – gli xenotrapianti, obbligando i pazienti che ne necessitano a farsi impiantare valvole metalliche;
    – le ricerche sulle sostanze d’abuso
    – le esercitazioni didattiche con gli animali nella maggior parte degli indirizzi universitari, formando così dei professionisti impreparati che metteranno a rischio la salute dei pazienti (umani e animali).

Io parteciperò, perché penso che quello della ricerca biomedica sia un settore troppo importante per poterci permettere di maltrattarlo con una legge di questo tipo.

Per maggiori informazioni: link!