Be’, siccome penso che siamo in tanti ad essere allergici a una delle tre cose su, riporto la to do list che mi ha dato il doc S.

  1. Scegliere una camera da letto asciutta, possibilmente esposta al sole, priva di macchie di muffa.
  2. Mantenere un’umidità relativa della stanza al di sotto del 50% (a tali valori gli acari non producono allergeni).
    A tal fine: areare frequentemente la stanza (per 5 minuti, 3 o 4 volte al giorno), tenere chiusa la porta quando si cucina, far sempre funzionare l’aspiratore sopra i fornelli, areare i bagni dopo aver fatto la doccia.
  3. Materassi e cuscini denono essere avvolti in involucri impermeabili agli acari. Sono sconsigliabili materassi in lattice.
  4. Copricuscini e coprimaterassi devono essere puliti una volta alla settimana con un panno umido e lavati in lavatrice a 60°C ogni 4 mesi.
    Le lenzuola devono essere lavate ogni settimana in lavatrice.
    Coperte e/o piumini devono essere lavati in lavatrice almeno una volta al mese.
  5. Eliminare dalla stanza tutti gli oggetti che possono trattenere la polvere: tappeti, moquette, tende, scendiletto, libri, giocattoli, poltrone imbottite. Si possono utilizzare tende di materiale sintetico che dovranno essere lavate in lavatrice una volta a settimana.
  6. Animali di peluche ed indumenti di lana si possono disinfestare ponendoli in freezer per una notte e lavandoli successivamente in lavatrice.
  7. Non portare scarpe o abiti polverosi in camera da letto.
  8. Le pulizie domestiche non devono essere fatte in presenza del soggetto allergico. Se ciò non è possibile, è importante che il paziente indossi una mascherina per evitare di inalare l’allergene. Tenere lontano il paziente anche in occasione di lavori di ristrutturazione dell’appartamento.
  9. Pulire tutti i giorni pavimenti, mobili e suppellettili con un panno umido per eliminare la polvere (non utilizzare troppa acqua per evitare che aumenti troppo il tasso di umidità).
    Utilizzare aspirapolveri a secco e non ad acqua e comunque dotati di filtri efficaci.
    Evitare le scope.
  10. Non usare cosmetici, ciprie, profumi, insetticidi o altre sostanze allo scopo di "migliorare l’aria".
  11. Non tenere animali in casa. I peli degli animali, dei gatti in particolare, si diffondono nell’aria da una stanza all’altra e permangono negli ambienti per mesi anche dopo l’allontanamento dell’animale.
  12. Evitare le piante nella camera da letto.
  13. Non fumare. Il fumo è il maggiore fattore scatenante ed aggravante delle malattie respiratorie.
     

Il grassetto non è mio.