Ieri sera siamo usciti e per la prima volta siamo approdati al 4B, ovvero al Bora Bora Beach Bar o qualcosa del genere. In quel posto si stava da Dio: senza scarpe, in mezzo alla spiaggia, avevano allestito uno spazio (nn troppo grande per la verità) con enormi tappeti, tavolini bassissimi e tanti cuscini. Siamo rimasti lì seduti/sdraiati almeno per un paio d’ore a chiacchierare. Tra le altre cose del’esperienza Erasmus a Granada di stò tizio (Faustino) che ci ha indicato il locale, e di un tale Tarcisio Mezzetti. Stamattina mi sono addirittura ricordata il suo nome, quindi son corsa su google. Dopo averne fatto un post per il forum, in modo che tutti si rendano conto di ciò che circola in giro sui gdr, non potevo astenermi dallo scrivere qualcosa anche qui.

–br[leggi cosa scrive Tarcisio e fatti due risate!]–

Generalmente il giocatore tipo è maschio; le femmine, infatti, sono abbastanza rare e sopportate nei gruppi quasi con fastidio

non potete immaginare che fastidio a leggere stà frase, soprattutto quando dopo afferma che:

le poche presenti generalmente si possono dividere in due categorie: quelle… portate a rimorchio dai loro fidanzati o amici, totalmente estranee alle dinamiche del gioco. Oppure quelle… appassionate e che risultano perfino più preparate dei loro colleghi.

considerando che cominciai a giocare che non ero nemmeno lontanamente fidanzata con quello che poi anche adesso è uno dei DM coi quali gioco. E d’altronde non mi si può considerare più preparata dei miei colleghi, ahimé.

Spesso quindi il giocatore è un ragazzo molto sensibile, ferito dalla vita o dalla propria storia familiare, che non riesce a sviluppare correttamente una sua vita matura e si dedica al gioco per colmare le proprie lacune affettive o per emergere in un campo a lui più congeniale.

non metto in dubbio che vi siano ragazzi che ci giocano per questo motivo (anche se in tal caso credo che preferiscano i giochi online, dove mantieni l’anonimato e non sei nemmeno costretto a uscire di casa), ma generalizzare così è un delitto!

…il patrimonio culturale che a questi giochi è connesso, cioè le varie infarinature di occultismo, di spiritismo e nei casi peggiori perfino di satanismo.

qui si comincia a pensare che stò tizio si si drogato. Ma di brutto.
Dopo aver elencato le regole da seguire per capire se i poveri pargoli si stiano avvicinando a queste pratiche occulte (queste dovete proprio andarvbele a leggere), il signor Tarcisio se la prende anche con le carte di Magic (che, devo dire, per me sono la cosa + lontana al satanismo tra tutti i giochi che ha elencato, o almeno tra quelli che conosco!):

…le carte sono l’ultima innovazione in questo campo, estremamente veloci per giocarci, sono avidamente collezionate ed estremamente pericolose perché costituiscono di fatto un corso ultrarapido d’iniziazione alla magia e all’esoterismo

Tutto questo senza dimenticare che noi, giocatori di ruolo, facciamo parte di un movimento, si proprio scritto in corsivo O__o
Siccome tutto ciò era troppo divertente, vi propongo qualche altra piccola chicca:
QUI trovate un articolo di una madre che si è vista trasformare i suoi figli in due discepoli del diavolo _hihi
QUI invece un bel fumettino in inglese che già vidi online tempo fa, esilarante!