In principio doveva essere un calendario da tavolo. Molto scrapbooking e poco photoshop.
Poi parlai con mia sorella, e scoprii una cosa interessante: le dava fastidio che, scrivendo sia dei suoi impegni lavorativi che di quelli privati, qualcuno potesse leggere la sua agenda mentre vedeva il da farsi al lavoro e farsi un po’ di fatti suoi.

Dacché l’idea. Brillante idea. Avrei fatto un’agenda.

Un’agenda speciale. Molto più photoshop e poco scrapbooking, ma personalizzata. Perché? Perché oltre ai bei 12 mesi avrebbe avuto, prima di ogni pagina, anche un foglio di carta lucida (o carta mozzarella, come la chiamo io dal primo  anno di uni) che però non viene mica bene fotografato, quindi accontentatevi della vostra immaginazione! Comunque, su questo è riportata la griglia mensile e solo, in rosso, i giorni importanti per mia sorella: i compleanni dei membri della famiglia, gli onomastici, s. valentino, il giorno in cui lui e lei si sono conosciuti… Ecco, ora potrà scrivere i fatti suoi su questo foglio e lasciare libero quello del mese vero e proprio per gli impegni lavorativi, che gli altri possono spiare senza problemi.

Ovviamente anche i fogli coi mesi dovevano essere fighi. Per renderli tali ho deciso di inserire, all’interno del nome di ciascun mese, un disegno diverso (grazie ai pattern!), così a Gennaio abbiamo i fiocchi di neve, a Febbraio i cuoricini e così via. Ad Agosto, che è il mese del suo compleanno, c’ho messo uno sfondo verde con dei dolcetti su: le torte vere e proprie non mi convincevano. Il pattern l’ho ripreso anche sul foglio di carta lucida, in realtà.

Ma non è finita qui. Le copertine. Quella davanti e quella di dietro. Sono spesse un millimetro, più il rivestimento, lilla chiaro. Le scritte sono state ritagliate a mano da un cartoncino bello doppio, così si sarebbe visto lo spessore. Dietro, ovviamente, c’è il suo nome: non sia mai che qualcuno non si ricordi di chi è questa meraviglia!

Siccome conosco fin troppo bene mia sorella e so quanto ci tiene a non rompere le opere d’arte da me create, ho deciso che no, non poteva restare tutto così: le copertine sono troppo fragili! Ho optato quindi per una copertura con foglio lucido, o trasparente o come lo volete chiamare voi. Così di sicuro non si rovina nulla, ecco.

Il tutto, ovviamente, ha previsto l’arduo lavoro di Luda, che poi è l’eliografia dove vado a stampare per esami etc. Non vi dico l’ansia mentre bucava tutto per rilegare con la spirale metallica! Comunque tutto è andato bene, direi!

Come chiusura ho optato per la cosa più semplice del mondo: un nastrino. Ovviamente fuxia, sottile, comprato da mia madre sotto precise istruzioni (le avevo dato un pezzo di cartoncino fuxia, quello usato per le scritte). Dopo aver fatto i due fori, si può quindi tener fermo un po’ come si vuole. Chiuso per bene e messo in borsa. Ma anche aperto al mese desiderato e tenuto fermo, largo, sempre tramite il nastrino. Così diventa un calendario da tavolo! ^_^

Ah, non ve l’ho detto, ma, passeggiando per Napoli, ho poi trovato un ciondolino a forma di cuore, con tre brillantini. Ho dovuto comprarlo e ho deciso di piazzarlo proprio lì, vicino al nastrino! Ovviamente mia sorella potrà toglierlo e farne un po’ quel che le pare!

Ecco, secondo me è venuto proprio proprio bene! A lei è piaciuto tanto!